Informazione su Alicante

Informazione utile su Alicante per turisti

Alicante, destinazione turistica per eccellenza, offre ai visitatori musei, spiagge, gastronomia, cultura e un'immenso patrimonio da esplorare. La città, una delle destinazioni turistiche più famose della costa mediterranea spagnola offre molti attrazioni turistiche da visitare come la città di Benidorm.

Il tempo a Alicante Aeroporto di Alicante Itinerari di Alicante Alicante

Monumenti

Il Castello di Santa Barbara, situato a 166 metri di altezza, è una delle più grandi fortezze medievali in Spagna. Nella pendenza del castello, si trova il Parque de La Ereta, con viste spettacolari della città e del suo centro storico, facilmente accessibile. Proprio di fronte al Castello si trova la spiaggia del Postiguet, dalla quale si vede come la montagna forma il profilo di un volto, al quale chiamano, "Volto del Moro".

La Basilica di Santa Maria fu costruita sui resti della moschea di Alicante. È stata ricostruita a causa di un incendio nel XV secolo, la sua facciata barocca è composta da due torri asimmetriche e l'immagine della Vergine. L'altare, la cappella, un fonte battesimale, che si trova nella Sala del Capitolo, ed un organo del 1653, sono alcuni dei preziosi tesori nascosti all'interno della Basilica di Santa Maria.

Musei

Proprio accanto alla Basilica di Santa Maria, si trova uno dei musei più importanti di Alicante, il Museo d'Arte Contemporanea di Alicante (MACA). Costruito in stile barocco nel 1685, questo museo si trova all'interno del più antico edificio civile della città di Alicante. Nelle sue sale si trova un'importante collezione del secolo XX, con opere di Dalì, Chillida, Picasso e Mirò.

Il Museo di Fogueres è dedicato al Falò di San Giovanni, dichiarato di Interesse Turistico Internazionale, il museo è dotato di una sala dove si mostra ai visitatori le varie fasi della costruzione dei Ninots e gli "Indultados", figure che sono finalmente salvate dall'essere bruciate nel fuoco la notte di San Juan.

Può anche visitare il Museu Paleontologic d'Elx nella città di Elche.

Gastronomia

La cucina di Alicante è tipicamente mediterranea, la fertilità della terra, la sua situazione geografica ed il suo clima, hanno contribuito ad una grande varietà e ricchezza. Come in altre località di Valencia, l'ingrediente per eccellenza è il riso combinato con carne, verdure e pesce. Il pesce ed i molluschi e crostacei come i gamberetti e scampi, gamberi rossi di Alicante o i calamari, fanno parte della cucina squisita e variata di Alicante.

Spiagge

Tutta la costa di Alicante è conosciuta per le sue spiagge spettacolari. Una delle spiagge più conosciute ed emblematiche di Alicante è il Postiguet, si trova situata proprio di fronte al Castello di Santa Barbara, presso La Explanada, è facilmente accessibile e vale la pena menzionare la qualità della sabbia e la sua passeggiata di palme, dispone inoltre di zone per la pratica di diversi sport come il beach volley. La spiaggia dell'Albufeira è situata a nord-ovest della città di Alicante, in un'importante zona di giacimenti archeologici. La Albufera di fine sabbia dorata, è la spiaggia tipica di vacanze dei residenti. La spiaggia di San Juan, la più visitata di Alicante, si trova vicino al campo di golf Alicante Golf e si vanta della sua sabbia bianca e acque cristalline. La pratica di diversi sport come il beach volley, il windsurf o il calcio è qui molto comune.

Di fronte alla città di Alicante e del Capo di Santa Pola, con circa 400 metri di larghezza e 1800 metri di lunghezza, si trova l'isola di Tabarca, che comprende le isole di La Nao, La Galera, La Cantera e, naturalmente, Tabarca. Le acque intorno all'isola di Tabarca sono state nominate Riserva Marina del Mediterraneo, grazie alla sua variegata flora e fauna e, naturalmente, la sua eccellente qualità. Carlos III fece costruire e fortificare sull'isola di Tabarca una città dove poter ospitare numerose famiglie di pescatori genovesi, catturati nella città tunisina di Tabarka, di dove il nome è originario.

Sport

Grazie al suo clima, la provincia di Alicante offre al visitatore la possibilità di praticare qualsiasi tipo di sport durante tutto l'anno. Se ad Alicante, Altea, Moraira, Denia o Calpe, sono numerosi gli sport offerti da questa regione.

Ci sono diverse compagnie che offrono servizi di intrattenimento come crociere, noleggio di moto acquatiche guidate, corsi di  modellaggio di barche a motore e vela, educazione marittima e attività subacquee, immersioni e diving. Il Club Náutico de Calpe, ha 264 strutture di ormeggio, dove si eseguita diverse attività presso la Scuola di vela, organizzazione di gare, convegni nautici e grandi eventi nazionali ed internazionali. 

Oltre agli sport acquatici, Alicante offre ai visitatori la possibilità di godere di altri sport come il quad, Flying Cruiser, SPA, Paintball, Parapendio, Cavallo e noleggio e visite guidate di mountain bike.

Feste

I Falò di San Juan, sono indubbiamente le feste più importanti della città di Alicante, note in tutto il mondo sono state dichiarate di interesse turistico. Più di duecento figure di cartone sono sparse per tutta la città, in attesa di essere bruciate la notte più lunga dell'anno, la notte di San Juan, dando il benvenuto al solstizio d'estate.

Moros y Cristianos
Un'altra festa molto importante della provincia di Alicante è La Fiesta de Moros y Cristianos, che si svolge in date diverse e viene festeggiata in 5 quartieri della città, una rappresentazione della riconquista delle terre all'impero arabo.

Destinazioni preferite

Ibiza
Ibiza

Confronta i prezzi di noleggio auto a Ibiza con un solo clic

Malaga
Malaga

Confronta autonoleggio Malaga aeroporto e risparmia soldi ora!

Alicante
Alicante

Clicca qui per i migliori prezzi di autonoleggio a Alicante

Fuerteventura
Fuerteventura

Consulta le nostre offerte speciali di autonoleggio a Fuerteventura

Minorca
Minorca

Confronta società di noleggio auto a Minorca aeroporto in linea

Barcellona
Barcellona

Autonoleggio a Barcellona aeroporto senza costi nascosti

Recensioni dei clienti di Hispacar

3016 clienti hanno valutato i nostri servizi in Alicante con un punteggio medio di 8.4 punti su 10.