Paesaggio di Lanzarote

Lanzarote è un esempio mondiale di turismo sostenibile

Sabbia e lava sono i due elementi del paesaggio di Lanzarote, la più “lunare” delle isole dell'arcipelago delle Canarie. Lo spettacolare vulcanismo di Lanzarote, che ebbe inizio 22 milioni di anni fa ma è continuato fino ad epoche più recenti (XVIII e XIX secolo), ha dato forma a un panorama in cui si contano oltre 300 coni dalle forme e i colori più svariati, che fanno da contrasto al bianco chiarore della sabbia delle spiagge.

Il clima secco e soleggiato, dovuto alla scarsità dei rilievi e alla posizione orientale dell'isola, determina la scarsità di vegetazione, che però dà vita a insieme botanici rari e pregiati.

Informazione di Lanzarote: la isola è un esempio mondiale di turismo sostenibile, basato sulla ricerca dell'armonia con l'ambiente. L'infrastruttura alberghiera, infatti, benché abbastanza sviluppata, è costituita da piccole urbanizzazioni dove prevale l'architettura di tipo tradizionale. Questa capacità del paesaggio umano di compenetrarsi con quello naturale ha fatto sì che l'isola sia stata dichiarata Riserva della Biosfera dall'Unesco.

Molte sono le aree naturali di spicco: il Parco Nazionale di Timanfaya rappresenta un’autentica vetrina dell’ecosistema vulcanico dell’isola; è possibile visitarlo in pullman, seguendo l’Itinerario dei Vulcani. Attorno, vi si estende il Parco Naturale dei Vulcani, con campi di ceneri e lave vulcaniche che arrivano fino al mare. Si distinguono poi la Grotta dei Verdi (Cuevas de los Verdes), e i Jameos del Agua (cavità vulcaniche), il Golfo, con uno spettacolare cratere verdognolo, la zona costiera di Los Hervideros, dove la lava si fonde con il mare– a cui si aggiungono le splendide spiagge di sabbia dorata che compongono il litorale di Lanzarote. Per non parlare delle caratteristiche coltivazioni della Gerla, un vulcano dove,  dentro buche scavate nella terra e circondate da un muricciolo in pietre laviche, si coltivano le viti.

Con un Lanzarote può visitare la località turistica principale è Puerto del Carmen, sulla costa orientale. Costa Teguise, più a nord, ospita gli hotel di maggiore categoria. Sulla costa sud si trova Playa Blanca, situata attorno a un porto peschereccio: è la zona delle splendide cale del Pappagallo (calas de Papagayo), dalla sabbia bianca e l’acqua cristallina.

Non si può descrivere l’ambiente di Lanzarote senza ricordare Cesare Manrique, un artista che ha consacrato la sua vita alla sua isola natale, riscoprendo la bellezza del paesaggio e della cultura locali. L’artista è l’autore di molti di quelli che sono oggi considerati esempi di integrazione architettura-natura, quali il Monumento al Contadino, i Jameos del Agua, il Mirador del Río ed il Jardín de Cactus.

Destinazioni preferite

Barcellona
Barcellona

Confronta autonoleggio Barcellona e risparmia soldi ora!

Fuerteventura
Fuerteventura

I prezzi più bassi di autonoleggio a Fuerteventura

Parigi
Parigi

Prenota un auto a noleggio a Parigi al miglior prezzo

Malaga
Malaga

Autonoleggio a Malaga senza costi nascosti

Roma
Roma

Noleggio auto a Roma per una vacanza indimenticabile

Maiorca
Maiorca

Godetevi la vostra vacanza a Maiorca con un rent a car

Recensioni dei clienti di Hispacar

170 clienti hanno valutato i nostri servizi in Lanzarote con un punteggio medio di 8.6 punti su 10.