Malaga, una città piena di vita

Málaga, capoluogo de La Costa del Sol

Con una storia di oltre 2000 anni alle spalle, oggi la città di Malaga è un perfetto mix tra più mondi, ove il tradizionale e il moderno si confondono armoniosamente. Dominata dalla presenza rassicurante del Castello di Gibralfaro, Malaga si presenta come una città gioiosa e piena di vita, ove ad ogni angolo si presentano pittoreschi quadri urbani, come ad esempio l'Alameda Principal, o anche il rinomato lungomare di La Farola. Tradizionalmente gli abitanti di Malaga si riversano nelle strade della città, anno dopo anno, per celebrare la ricorrenza della Settimana Santa, che dal 1965 è una Fiesta di Interesse Turistico Internazionale. Non va dimenticato che Malaga è inoltre il capoluogo della Costa del Sol, il che la rende quasi automaticamente una delle destinazioni turistiche più popolari di Spagna, in virtù dell’ottimo clima, delle invidiabili spiagge della Costa del Sol e della qualità dei suoi campi da golf. Per i golfisti raccomandiamo Malaga tipo Citroen Berlingo o similare.

Se cerca Informazione di Malaga verrà che le civiltà del Mediterraneo nel corso della storia hanno tutte fatto tappa a Malaga: lungo i suoi 2000 anni di storia, Malaga è stata fenicia, greca, cartaginese e romana, e ogni fase ha lasciato una forte impronta sulla città, il cui porto è sempre stato di gran valore strategico e commerciale. Successivamente a Malaga si sono installati gli arabi, e l'Alcazaba, una fortezza dell’XI secolo, una delle più imponenti di tutta l’Andalusia, rimane a eterna testimonianza dello splendore della loro civiltà. Oggi l’Alcazaba di Malaga è la sede del locale Museo Archeologico, ove sono conservati numerosi reperti di grande valore, provenienti dagli scavi fenici e romani.

Il Castello di Gibralfaro, costruito dagli arabi nel XIV secolo, è connesso all’Alcazaba, così creando un complesso fortificato impressionante. Dalle mura del castello, i panorami su Malaga sono incantevoli, con lo sguardo che spazia dal porto fino a La Farola, ove sono concentrate le attrazioni notturne. Sotto al castello sono situati il Teatro Romano e il centro storico di Malaga, che include La Malagueta, l'arena delle corride. La perla del vecchio centro storico è la Cattedrale di Malaga, edificata nel XVI secolo. I locali l’hanno ribattezzata affettuosamente la piccola monca (La Manquita), alludendo al fatto che una delle sue torri è rimasta incompiuta. Si tratta di un notevole edificio in stile rinascimentale, al cui interno sono conservate numerose magnifiche cappelle, arricchite da alcuni dei migliori esempi di arte sacra dell’Andalusia. Bisogna anche menzionare altri interessanti esempi di architettura religiosa, anch’essi collocati in centro, tra cui la chiesa di Santiago, del XV secolo, arricchita da elegante torre mudejar, la chiesa del Sagrado Corazón, quella dei Mártires e il Santo Cristo de la Salud.

Sono veramente innumerevoli gli squarci tipici con cui Malaga vi sorprenderà durante le vostre passeggiate nel centro storico, a cominciare dalla facciata del Palazzo Comunale, edificato all’inizio del secolo scorso, per proseguire con Plaza de la Merced, al cui centro troneggia il monumento in onore del generale Torrijos. Qui si trova anche la casa in cui nacque Pablo Picasso, uno dei maggiori artisti del Novecento. Non mancate di percorrere il Pasaje de Chinitas e mescolarvi alla sua variopinta folla, continuando poi in Calle Granada, ove si trova il Museo di Belle Arti, oppure lungo Calle Larios, che attraversa il centro storico e ne costituisce la via più importante.

Una cosa che si nota subito a Malaga è la ricchezza di aree verdi, ampie e ben tenute. Il Parco è ideale per andarsi a rilassare fra una visita e l’altra, ma belle zone verdi si trovano anche lungo l'Alameda Principal, senza dimenticare gli eleganti giardini di Pedro Luis Alonso e quelli di Puerta Oscura.

Destinazioni preferite

Maiorca
Maiorca

Clicca qui per i migliori prezzi di autonoleggio a Maiorca

Barcellona
Barcellona

Confronta autonoleggio Barcellona e risparmia soldi ora!

Milano
Milano

Noleggio auto a Milano per una vacanza indimenticabile

Parigi
Parigi

Affita un auto a Parigi al prezzo più basso in linea

Fuerteventura
Fuerteventura

Noleggio auto a Fuerteventura per una vacanza indimenticabile

Malaga
Malaga

Prenota noleggio auto per una perfetta vacanza a Malaga

Recensioni dei clienti di Hispacar

5612 clienti hanno valutato i nostri servizi in Malaga con un punteggio medio di 8.3 punti su 10.