Elche, città di interesse turistico internazionale

Elche, una città per gli amanti del cultura

Nel cuore della provincia di Alicante (informazione di Alicante) si trova Elche, capoluogo della comerca di Baix Vinalopò, il cui centro storico è come un prezioso scrigno pieno di testimonianze della raffinata civiltà musulmana e della magnificenza della sua architettura barocca. Il palmeto di Elche è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: si tratta di una gemma in mezzo ai tanti gioielli di cui la città è ricca. Ad Elche si svolgono due feste dichiarate di interesse turistico internazionale: il Mistero di Elche e la Domenica delle Palme; la prima è nella lista UNESCO dei Capolavori del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità. Elche gode anche del piacevole verde dei suoi tanti parchi naturali e della vicinanza dei tipici paesini marinari della Costa Blanca, famosi per la prelibata cucina alicantina. Visitare Elche è un’esperienza da raccomandare a tutti gli amanti del cultura e del buon vivere.

Se decide Alicante  una visita al Museo Archeologico Alejandro Ramos e al Museu Paleontologic d'Elx permette di informarsi sulle origini di Elche, che sorge su un sito popolato fin dal Neolitico; i reperti di origine iberica e romana sono tuttavia quelli più notevoli. Da Elche proviene l’omonima Dama, che è però esposta presso il Museo Archeologico Nazionale di Madrid. La città romana era situata più verso l’interno e fu spostata sul suo sito attuale dagli arabi nel X secolo, che la abbellirono con numerosi palmeti. Elche fu tolta agli arabi da Jaime I, e allora i cristiani si installarono nella Vila Murada, all’interno delle cinta muraria, mentre gli ebrei e i musulmani furono spostati nel Raval, il quartiere fuori dalle mura.

Una passeggiata in giro per Elche è una meraviglia per gli occhi, lungo le viuzze tortuose del quartiere arabo nella Vila Murada, o seguendo le rive del fiume Vinalopó. Sopra a tutto domina la torre musulmana della Calahorra, un tempo parte della cinta muraria. Accanto alle mura fu edificato il Palazzo di Altamira, che attualmente è sede del locale Museo Archeologico. Tra le altra attrazioni della città, assicuratevi di non mancare il Municipio (Casa de la Vila) e l’elegante Torre del Consell. Non lontano è situata la Basilica di Santa María, che fu costruita sopra ad una precedente moschea mussulmana, a sua volta edificata sopra templi cristiani anteriori. La basilica nella sua versione attuale è del XVII secolo e presenta in una magnifica commistione di elementi di stile barocco e neoclassico.

Durante l’estate, tra il 14 e 15 agosto, presso la basilica di Santa María si svolge Il Mistero di Elche, una rappresentazione sacra cantata da uomini e bambini in un coro di voci bianche, basata su un testo in lingua valenciana del XIII secolo. Il Museo Municipale della Festa offre uno spettacolo multimediale che racconta tutto quello che circonda la Fiesta.

Destinazioni preferite

Ibiza
Ibiza

Godetevi la vostra vacanza a Ibiza con un rent a car

Alicante
Alicante

Prenota autonoleggio tutto inclusive a Alicante

Milano
Milano

Il autonoleggio più economico a Milano senza piccola stampa

Maiorca
Maiorca

Confronta i prezzi di noleggio auto a Maiorca aeroporto con un solo clic

Fuerteventura
Fuerteventura

Confronta autonoleggio Fuerteventura e risparmia soldi ora!

Parigi
Parigi

Affita un auto a Parigi al prezzo più basso in linea

Recensioni dei clienti di Hispacar

3016 clienti hanno valutato i nostri servizi in Alicante con un punteggio medio di 8.4 punti su 10.