Attrazioni turistiche di Girona

attrazioni turistiche di Girona

La città di Girona (nota come la Città dei Quattro Fiumi) è situata nella valle del Ter, alla confluenza con i fiumi Güell, Galligants e Onyar. Proprio quest’ultimo divide la città in due parti: a destra si trova il centro storico, caratterizzato da costruzioni medievali e importanti testimonianze della cultura romana, araba ed ebrea; a sinistra la zona moderna della città; entrambe sono accessibili con un Girona e possono essere visitate durante tutto l'anno.

Girona venne fondata dai romani nel I secolo a.C. e mantiene intatte le tracce della sua lunga storia: ai romani risale l’antica Muraglia della Força Vella, che si snoda serpeggiando dal Paseo Arqueologico ai Giardini della Muraglia. L’edificio più rappresentativo è la Cattedrale, di origine romanica, ma caratterizzata dalla contrapposizione di elementi appartenenti a stili diversi. Si distingue per l’immensa navata gotica, la più grande dell’architettura medievale europea. All’interno è ospitato il Tesoro della Cattedrale, con il famoso Arazzo della Creazione, ricamato tra l’XI e XII secolo, il pezzo più importante dell’arte tessile romanica catalana. Vicino alla Cattedrale si trova il museo di Arte Diocesana di Girona e l’edifico in stile gotico della Pia Alomoina, un’antica istituzione benefica.

Risalgono al periodo medievale anche alcune testimonianze della cultura araba ed ebraica, che per alcuni secoli convissero pacificamente con quella cristiana. Percorrendo la via Força si arriva al Call, l’antico quartiere ebraico. Le strette stradine del quartiere mantengono intatta l’atmosfera antica e ne fanno uno dei quartieri ebraici meglio conservati della Spagna. Poco lontano si possono trovare i Bagni Arabi, del XII secolo, e il monastero benedettino di Sant Pere de Galligants, dichiarato monumento storico-artistico. Passegiando lungo le sue strette vie ed edifici storici, il turista troverà nella città vecchia, tutta l'informazione di cui ha bisogno.

Si può avere una bella vista di tutto il centro storico salendo al campanile di Sant Feliu o fermandosi sul ponte di pietra sull’Onyar, da cui si possono contemplare le case colorate che si affacciano sul fiume, immagine di tante cartoline della città. Al di là del fiume si estende la città moderna, che presenta però alcuni edifici degni di nota, in particolare l’ospedale di Santa Caterina, costruzione barocca del XVII secolo con facciata neoclassica, e alcuni dei migliori esempi del modernismo catalano, opera di Rafael Masó, tra cui la Fábrica Teixidor e la casa de la Punxa. Da non dimenticare il Parco Devesa: ampio oltre 40 ettari, è uno dei luoghi preferiti dagli abitanti di Girona e ospita la piantagione di banani più estesa della regione.

Grazie alla sua splendida posizione, tra le montagne dei Pirenei e le spiagge della Costa Brava, Girona è il punto di partenza ideale per realizzare escursioni sia naturalistiche sia culturali, così come per  degustare l’ottima gastronomia locale, che accosta alle specialità a base di pesce ricette preparate con i prodotti della montagna.

Destinazioni preferite

Ibiza
Ibiza

Prenota noleggio auto per una perfetta vacanza a Ibiza

Malaga
Malaga

Confronta società di noleggio auto a Malaga in linea

Alicante
Alicante

Godetevi la vostra vacanza a Alicante con un rent a car

Milano
Milano

Clicca qui per i migliori prezzi di autonoleggio a Milano

Maiorca
Maiorca

Approfitta delle nostre offerte di autonoleggio a Maiorca

Roma
Roma

Prenota un auto a noleggio a Roma al miglior prezzo

Recensioni dei clienti di Hispacar

568 clienti hanno valutato i nostri servizi in Girona con un punteggio medio di 8.2 punti su 10.