Arrecife

Arrecife, capoluogo di Lanzarote

Arrecife, antico porto situato sulla costa occidentale, è dal 1847 il capoluogo di Lanzarote. E’ una vivace città di poco meno di 60.000 abitanti, che conserva, insieme a Teguise, l’antica capitale, la maggior parte del patrimonio storico dell’isola.

Il centro della città corrisponde al fronte sul mare: il Charco di San Ginés è una laguna di acqua marina che penetra fino all’interno della città, ed attorno ad essa si trovano alcuni dei luoghi di maggiore interesse. La parrocchia di San Ginés Vescovo, costruita nel XVII secolo su un antico eremo, conserva il nome dell’antico villaggio di pescatori da cui si è sviluppata la città moderna.  Il Castello di San Gabriele, che sorge su un'isoletta unita al centro dal Ponte delle Palle, venne costruito nel XVI secolo come difesa contro le invasioni dei pirati; dichiarato Monumento Nazionale, è oggi sede di un osservatorio astronomico.

Se ritira un Lanzarote  può visitare molti luogi interesati. Costeggiando il mare verso nord si incontra il porto dei pescatori, o Porto di Naos, e il porto principale, il Porto dei Marmi. E’ stata proprio l’intensa attività commerciale del porto a far diventare Arrecife un centro politico importante e poi la capitale dell’isola. Vicino ad esso è ubicata l’altra fortezza della città, il Castello di San Giuseppe, fatto costruire da Carlo III. Il castello oggi ospita il Museo Internazionale di Arte Contemporanea (MIAC), con una preziosa collezione di opere del XX secolo di artisti come Picasso, Miró, Chillida o Tàpies.

Il lungomare di Arrecife è molto esteso e di grande pregio naturalistico, con splendidi paesaggi come la spiaggia del Reducto, riparata dalla Punta del Camello e dall’isolotto di Fermina. Vi si trovano anche spiagge attrezzate per praticare attività nautiche o sport acquatici. Dalla capitale è possibile raggiungere con facilità altri centri interessanti dell’isola.

Teguise, il più importante insediamento urbano delle Canarie nel XV secolo, sorge su un’area già abitata dagli aborigeni. Oggi conserva bei palazzi d’epoca coloniale, fra cui Palazzo Spinola ed il Castello di Guanapay, costruito sull'orlo di un cratere. La cittadina ospita la Fondazione Cesare Manrique, nella vecchia casa dell’artista, e lo splendido  Giardino dei Cactus opera di Manrique.

Se vuole più informazione di Lanzarote  sui paesini più incantevoli dell'interno sono contraddistinti dalla tipica architettura bianca, che crea un forte effetto di contrasto con il paesaggio lavico dai toni scuri.

Fra di loro, vale la pena menzionare Yaiza, circondato da alcuni dei paesaggi vulcanici più spettacolari, come  El Golfo o Los Hervideros, Haria, che grazie al microclima speciale sorge nella valle più verde dell’isola, e Tinajo, con il santuario di Mancha Blanca in cui è venerata la patrona dell’isola, la Vergine dei Dolori.

Destinazioni preferite

Milano
Milano

Confronta società di noleggio auto a Milano in linea

Parigi
Parigi

Hispacar offre i migliori sconti di autonoleggio a Parigi

Fuerteventura
Fuerteventura

Godetevi la vostra vacanza a Fuerteventura con un rent a car

Roma
Roma

Approfitta delle nostre offerte di autonoleggio a Roma

Minorca
Minorca

Prenota noleggio auto per una perfetta vacanza a Minorca

Ibiza
Ibiza

Hispacar offre i migliori sconti di autonoleggio a Ibiza

Recensioni dei clienti di Hispacar

170 clienti hanno valutato i nostri servizi in Lanzarote con un punteggio medio di 8.6 punti su 10.