Alcúdia, un paraiso sulla isola di Maiorca

Alcúdia, uno dei resort turistici più importanti delle Baleari

Situata sull’isola di Maiorca, uno dei gioielli del Mediterraneo, la città di Alcúdia è uno dei resort turistici più importanti delle Baleari, grazie alla sua impressionante spiaggia che si allunga per ben 9 km di lunghezza. Alcúdia è a soli 40 minuti da Palma e dal suo aeroporto, ed è inoltre collegata giornalmente con traghetti da e per Minorca, Valencia e Barcellona. Con un Maiorca  potrá godere       potrá visitare tutte le attrazione della isola.

Se cerca informazione di Maiorca  non c’è dubbio che ci vuole godere appieno degli spettacoli naturali e dei meravigliosi panorami di Maiorca debba fare tappa presso Alcúdia, a Capo Pinar e Capo Formentor. Qui la selva di pini marittimi arriva fino alla spiaggia, bagnata da acque cristalline, come nella più tipica delle cartoline di un posto di mare da sogno. L’area possiede tanto vaste spiagge sabbiose, quanto piccole calette riparate, nelle quali la temperatura rimane gradevole anche nelle ore di picco del sole, mentre di notte impazzano i party. Anche chi è interessato a visite culturali fra una spiaggia e l’altra troverà di che soddisfarsi visitando il teatro che i romani ricavarono scavandolo dalla roccia, e la notevole chiesa di San Jaume.

Sicuramente Alcúdia è uno dei gioielli più preziosi delle Baleari. Dalla bellezza delle sue cale incontaminate, caratterizzate da un mare cristallino e pinete a perdita d’occhio, ai siti archeologici di rilievo internazionale, alla squisita cucina, una vacanza ad Alcúdia è altamente raccomandata. Nel centro storico di Alcúdia sono presenti ancora degli edifici che risalgono al periodo medievale, come la porta di Xara e quella di Palma. Le mura medievali furono innalzate dal re di Maiorca Jaume II nel corso del 1300; hanno pianta quadrangolare, una lunghezza complessiva di 1,5 km e sono arricchite da ben 26 torri. Il bastione di Sant Ferran, perfettamente preservato, è invece un avanzo di una seconda cinta muraria, costruita in periodo rinascimentale e ora scomparsa.

Alcúdia è un paradiso per il bird-watching: gli appassionati di ornitologia di tutta Europa vengono qui per visitare la spiaggia di S’Albufera, sede di uno stupendo parco naturale, istituito nel 1988 per la protezione e la conservazione di più di 200 specie di uccelli. La maggior parte delle altre isole del Mediterraneo sono relativamente secche e quindi poco adatte per anatre, sterne, gabbiani, aironi, garzette e uccelli trampolieri, mentre la palude di Albufera su Mallorca è probabilmente il miglior sito umido che si possa trovare su qualsiasi isola del Mediterraneo.

Per gli appassionati di archeologia, appena fuori dalle mura della città medievale, dirimpetto alla chiesa di San Jaume, si innalzano le rovine della città romana di Pollentia, fondata assieme a Palma nel 123 aC, quando i romani presero possesso dell’isola. Con la caduta di Roma, Pollentia fu attaccata e saccheggiata diverse volte dai pirati e Vandali, finendo per essere abbandonata e ricostruita nella più facilmente difendibile posizione odierna.

Destinazioni preferite

Ibiza
Ibiza

Affita un auto a Ibiza aeroporto al prezzo più basso in linea

Barcellona
Barcellona

Clicca qui per i migliori prezzi di autonoleggio a Barcellona

Fuerteventura
Fuerteventura

Approfitta delle nostre offerte di autonoleggio a Fuerteventura

Milano
Milano

Affita un auto a Milano al prezzo più basso in linea

Parigi
Parigi

Clicca qui per i migliori prezzi di autonoleggio a Parigi

Alicante
Alicante

Hispacar offre i migliori sconti di autonoleggio a Alicante

Recensioni dei clienti di Hispacar

3106 clienti hanno valutato i nostri servizi in Maiorca con un punteggio medio di 8.3 punti su 10.