Granada

Una città ricca di cultura e storia

Situata ai piedi della Sierra Nevada, Granada è una città ricca di cultura e storia. Granada si trova a sud est dell'Andalusia ed è a sua volta capitale della provincia omonima.

Insieme a Siviglia e Cordoba, Granada è una città con numerosi monumenti e vestigia del periodo di Al-Andalus. Granada non è solo una meta per gli amanti della cultura, la vicina Sierra Nevada, il Poniente di Granada e le Alpujarras ne fanno una destinazione ideale per praticare lo sci e il trekking.

Come la città si trova a solo un'ora di auto dalla Costa Tropical, costa mediterranea di Granada, è possibile sciare in Pradollano al mattino e passare il pomeriggio in spiaggia a Motril, Salobreña o Almuñecar.

L'aeroporto di Granada Federico García Lorca, conosciuto anche da alcune compagnie aeree low cost come Aeroporto di Granada-Jaén, si trova ad ovest della città. Si tratta di un aeroporto con poco traffico aereo, quindi a volte può essere più economico volare all'aeroporto di Malaga-Costa del Sol, situato a 1 ora da Granada e prendere un auto a noleggio per andare a Granada.

Granada ha estati calde e inverni freddi quando nevica nella vicina Sierra Nevada. Le estati sono generalmente secchi, e le piogge sono concentrate nei mesi primaverili e invernali. Ulteriori informazioni sul tempo a Granada in questa pagina.

Indubbiamente, l'Alhambra è il monumento più importante di Granada. Questo palazzo musulmano rappresenta l'eredità islamica dell'Andalusia come nessun altro monumento. L'Alhambra è delimitata ad est dalla Cuesta del Rey Chico e a nord dalla valle del fiume Darro. Il complesso è completamente recintato e i Giardini del Generalife si trovano vicino alla cittadella.

L'Albaicin è stato costruito come una città difensiva. Risale al XIV secolo ed è situato su una collina di fronte all'Alhambra. Si tratta di un antico quartiere musulmano, con strade strette, case bianche e viste panoramiche sulla Alhambra e la Sierra Nevada.

Il Sacromonto è il quartiere gitano di Granada. Il quartiere è famoso per le sue case grotta e spettacoli di flamenco. Come l'Albaicin, offre splendide viste sulla Alhambra, soprattutto dal Mirador de San Nicolas.

Situato nel cuore dell'Andalusia il Poniente de Granada è un'area fertile che fu abitata fin dalla preistoria dagli iberi. Si tratta di una regione di antiche tradizioni, villaggi incantevoli e straordinaria bellezza naturale. La regione è stata invasa dai Fenici e Romani prima di essere regnata per otto secoli dai Mori del regno di Granada. L'eredità araba è ancora evidente nei villaggi, nomi e costumi locali della vecchia frontiera di Al-Andalus.

 El Valle de Lecrin (Valle del fiume Lecrín), a sud di Granada, ha sempre giocato un ruolo importante nella storia della provincia, perché era l'unica via di accesso alla città di Granada dalla costa mediterranea. La flora e la fauna della valle è eccezionalmente varia, per l'abbondanza di acqua e l'ottimo clima, con inverni miti ed estati fresche.

Durante il regno dei musulmani la regione è stato un importante punto di controllo per il traffico di tutti i tipi di prodottiattraverso la Sierra de Lújar, situato tra il Mar Mediterraneo e Granada.

Negli ultimi decenni La Valle del Lecrín è diventata una destinazione turistica sempre più popolare tra i turisti di tutto il mondo, grazie agli ottimi collegamenti con gli aeroporti di Malaga, Granada e Almeria.

Destinazioni preferite

Ibiza
Ibiza

Prenota un auto a noleggio a Ibiza al miglior prezzo

Parigi
Parigi

Affita un auto a Parigi al prezzo più basso in linea

Fuerteventura
Fuerteventura

Clicca qui per i miglio