Attrazioni turistiche di Alicante

Attrazioni turistiche di Alicante nella Costa Blanca

Alicante, la città  della luce,  è situata nel cuore della Costa Blanca e rappresenta una delle destinazioni turistiche più famose della costa mediterranea spagnola.  E’ una bella città  portuale con oltre 300.000 abitanti, una lunga storia, una spiaggia urbana  che si estende a ridosso del centro storico e numerose attrazioni di vario genere in grado di rispondere alle esigenze di diversi tipi di visitatori.

La storia della città  è millenaria, come dimostrano i numerosi ritrovamenti archeologici, molti dei quali visibili nel bel museo archeologico della città . Il centro storico si è sviluppato ai piedi del monte Benacantil, su cui si eleva la mole possente del Castello di Santa Barbara, che costituisce una delle immagini più caratteristiche di Alicante. Il primo nucleo urbano propriamente detto risale al secolo IV a.C., con la colonia ibero-romana di Lucentum, sempre alle pendici del monte.

Dalla spiaggia del Postiguet, la spiaggia del centro con finissima sabbia chiara e una passeggiata fiancheggiata da palme, che dà  ad Alicante un’aria di eterna vacanza, è possibile salire in cima alla collina con un ascensore e godere del panorama della città  e della baia. Il castello, di origine araba, venne in gran parte ricostruito nel XVI secolo ma conserva le testimonianze di tutte le popolazioni che vi si sono succedute: Fenici, Greci, Romani e Arabi si stabilirono qui per cercare nuove rotte commerciali e lasciarono la loro impronta sulla storia e il carattere della città .

Oltre alla cattedrale di San Nicola di Bari, conclusa nel 1662 e monumentale esempio degli stili herreriano e barocco, il centro storico conserva importanti edifici quali la chiesa di Santa María, in stile gotico, edificata sulle fondamenta di una moschea araba, e, nella stessa piazzetta, il Museo Casa dell'Asegurada, ubicato in un palazzo del secolo XVII e sede di un’importante collezione d’arte contemporanea, con opere,tra le altre, di Joan Miró, Pablo Picasso ed Eduardo Chillida. Nel museo troverá informazione di Alicante e la Costa Blanca.

A poco distanza dalla spiaggia del Postiguet,  alle spalle della darsena protetta del porto, si estende il lungomare della Explanada de España, costeggiato da palme gigantesche e ricoperto da un pavimento di ceramica a motivi rossi, bianchi e neri che rappresentano le onde del mare. Il lungomare è il ritrovo preferito dagli abitanti ed è particolarmente vivace e movimentato. Al pomeriggio e alla domenica si può assistere ai concerti che la banda municipale esegue nel gazebo.

Nei pressi di Alicante, 5 chilometri a nord, si ha prenotato Alicante, si trova il Monastero della Santa Faz, che custodisce in una speciale cappella il velo con il quale la Veronica deterse il volto di Cristo durante la salita al Calvario.

Destinazioni preferite

Ibiza
Ibiza

Confronta società di noleggio auto a Ibiza in linea

Milano
Milano

Prenota un auto a noleggio a Milano al miglior prezzo

Malaga
Malaga

Consulta le nostre offerte speciali di autonoleggio a Malaga

Barcellona
Barcellona

Godetevi la vostra vacanza a Barcellona con un rent a car

Roma
Roma

Informazioni dettagliate su autonoleggio a Roma

Fuerteventura
Fuerteventura

Confronta i prezzi di noleggio auto a Fuerteventura aeroporto con un solo clic

Recensioni dei clienti di Hispacar

3016 clienti hanno valutato i nostri servizi in Alicante con un punteggio medio di 8.4 punti su 10.