Pollensa, fra il mare e la montagna

Pollensa, una cittadina sull'isola di Maiorca

Sull’isola di Maiorca, stagliata sullo sfondo delle cime della Sierra di Tramuntana, si annida la ridente cittadina di Pollensa, celebre fra i turisti per le acque cristalline della sua baia, il pittoresco porto e il suo centro storico caratterizzato da una netta matrice medievale. Pollensa è una cittadina in cui l’ospite scoprirà un ambiente non contraffatto dalle pressioni del turismo e una comunità la cui personalità è rimasta intatta e ben definita, anche se le spiagge più popolate sono solo a breve distanza.

Per visitare Pollensa è importante prenotare un auto a noleggio a Maiorca. Collocata in mezzo ad un paesaggio dove le cime dei monti sono ricoperte di pini, è la filiazione della romana Pollentia, anche se le sue origini risalgono al periodo preistorico. Dopo i romani, a Pollentia si sono succeduti i visigoti e gli arabi, finché la città fu riconquistata alla cristianità dal re Jaume I nel XIII secolo, e spostata a 6 km dalla costa, quando iniziarono i lavori di fortificazione per proteggere l’abitato dagli assalti dei pirati. Dopo secoli di sovrapposizioni di civiltà diverse, oggi Pollensa si presenta come una piccola caratteristica cittadina, con le sue viuzze sinuose dal tracciato irregolare e i tetti ricoperti di tegole arabe.

Cercando informazione di Maiorca abbiamo saputo che la maggior parte degli edifici di Pollensa furono costruiti fra il 1400 e il 1500, con la conseguenza che le strade sono molto strette, un residuo delle abitudini del periodo medievale. Plaça Major è il centro della città, ove si trovano caffè e ristoranti; qui si innalza la chiesa di Nostra Signora degli Angeli, costruita dai Cavalieri Templari nel XIII secolo sopra ai resti di un tempio greco-romano. La chiesa fu poi gestita dai rivali dei Templari, gli Ospedalieri di San Giovanni di Malta. Un altra attrazione monumentale di Pollensa è la chiesa di Nostra Signora del Rosario, al cui interno è preservata una preziosa scultura in legno della Madonna in stile gotico.

Sicuramente uno dei siti più affascinanti della città è costituito dalla scalinata di 365 gradini situata sul lato nord della piazza. La scalinata porta ad una cappella costruita sul vertice di una collina chiamata il Calvario: qui ogni anno nel giorno del Venerdì Santo si svolge una emozionante processione religiosa che rievoca le scene della passione di Cristo.

Pollensa gode di una posizione ideale a mezza costa fra il mare e la montagna, lasciando quindi agli amanti dell’outdoor infinite possibilità per gite e passeggiate. Gli appassionati di trekking possono seguire i sentieri guidati, mentre chi preferisce può dedicarsi all’ippica, facendo passeggiate a cavallo sia all’interno che sulla costa. Anche i golfisti non saranno delusi, perché i green locali sono di buona qualità e benedetti da viste meravigliose.

Destinazioni preferite

Parigi
Parigi

Confronta autonoleggio Parigi e risparmia soldi ora!

Malaga
Malaga

Prenota un auto a noleggio a Malaga al miglior prezzo

Fuerteventura
Fuerteventura

Noleggio auto a Fuerteventura per una vacanza indimenticabile

Barcellona
Barcellona

Informazioni dettagliate su autonoleggio a Barcellona

Minorca
Minorca

Noleggio auto a Minorca per una vacanza indimenticabile

Ibiza
Ibiza

Godetevi la vostra vacanza a Ibiza con un rent a car

Recensioni dei clienti di Hispacar

3106 clienti hanno valutato i nostri servizi in Maiorca con un punteggio medio di 8.3 punti su 10.